Chi Siamo


Progetti Speciali da 15 anni commercializza ricerche, analisi, dashboard e monitoraggi per il settore bancario e finanziario.

L’accuratezza e originalità dei contenuti, la capacità di rispondere alle eterogenee esigenze del settore fanno di Progetti Speciali il principale interlocutore per accedere alle evidenze quantitative sui principali segmenti del mercato bancario e finanziario, nazionale e internazionale, per studiare i fattori che influenzano la performance dell’industria bancaria, per analizzare modelli, rischi operativi e sicurezza.

Se cerchi rilevazioni scientifiche sul settore bancario, in Progetti Speciali puoi trovare tutte le informazioni di interesse facilmente integrabili con le piattaforme tecnologiche della tua azienda.

La struttura dell'offerta


I servizi offerti da Progetti Speciali sono classificati in macro famiglie:


ABI TREND

Raggruppa i prodotti/servizi che studiano le dinamiche monetarie e creditizie, nel breve e medio termine e i trend strutturali e congiunturali del mercato bancario italiano. AFO – ABI Financial Outlook, ABI Monthly Outlook PLUS, ABI Regional Outlook PLUS e EBR – European Banking Report sono gli indispensabili strumenti per monitorare, studiare e analizzare l’andamento del settore bancario e finanziario e il territorio.


ABI BILANCI

Offre i prodotti che permettono un’analisi dettagliata sui bilanci delle banche. ABI Banking DATA e Bilanci FAST non sono solo strumenti per i professionisti del comparto bancario ma supporti preziosi per le Università, le società di consulenza e tutti coloro chiamati ad analizzare i valori di bilancio delle banche italiane.


ABI MARKETING

Contiene i prodotti che forniscono informazioni e dati sui temi di marketing. ABI Customer Satisfaction Retail, ABI Dimensione Social & Web e MarkCity FAST sono servizi realizzati con la collaborazione di prestigiose Università e centri di ricerca.


ABI PROJECTS

È un insieme di prodotti eterogenei per contenuti e destinatari realizzati con l’obiettivo di rispondere a specifiche esigenze della banca sul rischio Paese, ABI Country Risk Forum, e sul comparto degli aiuti alle imprese, Banche 2020.


Progetti Speciali comprende anche due centri di ricerca di eccellenza per supportare le banche e le aziende nelle strategie di prevenzione della criminalità (OSSIF) e nello sviluppo dell’Operational Risk Manager (DIPO):


OSSIF

Il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine, attivo dal 2006, è il raccordo informativo tra le banche e le forze dell’ordine per ciò che attiene la prevenzione della criminalità, grazie alla gestione di un data base che cataloga e storicizza le rapine, i furti, i sistemi di sicurezza. OSSIF offre alle oltre 150 banche abbonate e alle aziende interessate ricerche, analisi e servizi specialistici, quali GeoCrime analyst.


DIPO

L’Osservatorio permanente per la misurazione e la gestione del rischiooperativo promuove la raccolta di informazioni sulle perdite operative tra i partecipanti con l’obiettivo di fornire stime puntuali e analisi anche in ottica di Vigilanza prudenziale.


Servizi e prodotti online