OSSIF



Il Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine, attivo dal 2006, è il raccordo informativo tra le banche e le forze dell’ordine per ciò che attiene la prevenzione della criminalità, grazie alla gestione di un data base che cataloga e storicizza le rapine, i furti, i sistemi di sicurezza. OSSIF offre alle oltre 150 banche abbonate e alle aziende interessate ricerche, analisi e servizi specialistici.

OSSIF - Centro di Ricerca sulla Sicurezza Anticrimine

OSSIF realizza analisi e ricerche periodiche per le banche, per le aziende e per gli stakeholder istituzionali in tema di sicurezza e prevenzione alla criminalità. In particolare, predispone:

  • un’indagine sulla “Criminalità predatoria e imprese: percezione e mitigazione” e una “Rilevazione sullo stato di sicurezza fisica nelle
    banche italiane” che permette di evidenziare il posizionamento della singola banca rispetto al campione
  • un rapporto che illustra i livelli di rischio nei diversi settori e indica le principali best practice
  • una guida antirapina per gli operatori di sportello, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Prefetture
  • modelli di analisi del rischio rapina e del rischio di attacco alle apparecchiature ATM
  • linee guida sui principali capitolati d’appalto e un rapporto sui costi di facility management.

SCOPRI OSSIF

GeoCrime analyst

GeoCrime analyst è uno strumento dedicato alla rappresentazione geografica e all’analisi dei dati di OSSIF. Consente di monitorare l’evolversi dei fenomeni criminosi e il livello di rischio delle dipendenze bancarie e di specifiche aree territoriali. Accessibile come data base online, potente nelle analisi territoriali e nell’interazione dato-mappa, è un supporto innovativo in fase di prevenzione e controllo.

SCOPRI GeoCrime analyst


Il Servizio specialistico per la definizione delle strategie di sicurezza anticrimine è una piattaforma che offre al security manager il posizionamento della singola banca rispetto al campione con riferimento ad una serie di indicatori quali le strutture coinvolte nelle attività di sicurezza, le risorse economiche allocate, il personale addetto.

SCOPRI

La Banca delle immagini degli assegni bancari e circolari

La Banca delle immagini degli assegni bancari e circolari è un data base online contenente i layout degli assegni. Il data base permette agli operatori di sportello di effettuare un riscontro immediato sui titoli presentati all’incasso.

SCOPRI

Servizi e prodotti online